From Hell
(Letter to Amrita no. 8)

Thanks to: CRASH LANDING ON YOU - Studio Dragon

Cercherò di essere sincera e chiara. Ti racconterò della mia vita mediocre e di come sia infine tornata a te.

A ottobre ho visto Squid Game. L'ho visto molte volte, in lingua originale, innamorandomi del suono della lingua coreana. Allibita davanti al racconto dell'inferno, ascoltandone l'eco dentro di me farsi sempre più chiaro. Alla fine ho trovato la mia risposta: Squid Game rappresenta le sfumature dell'animo umano private del suo aspetto essenziale, l'amore. L'essere umano privato dell'esperienza dell'amore non ha scampo.

La vita senza amore è un gioco al massacro, vano, crudele, illusorio.

Parma, Palazzo del Governatore


Dopo Squid Game mi sono imbattuta nella serie Crash Landing On You. Ormai ero del tutto assuefatta a tutte quelle “b” e quelle “uo” della lingua coreana e ne volevo ancora. Con CLOY ho sofferto, non tanto perché è nella natura del melodramma far piangere anche a costo di spingersi ben oltre i limiti dell'inverosimile, quanto perché mi vergognavo. Mi vergognavo di amarlo. 

Volevo essere un cuore di pietra, mi sono scoperta a sciogliere le pietre con le lacrime. 

Il senso indescrivibile di vergogna per me così familiare confliggeva con il mio desiderio di seguire la storia d'amore tra Ri e Se-ri.

 
Aboard the Bernina Express

Ma avevo detto che sarei stata chiara. Sembra che io non ci riesca. Le parole sono finite e non ho ancora spiegato nulla. Non so come dirlo, è solo che guardando CLOY ti ho ritrovata. Ho capito dove sei andata, ora so dove sei. Avere d'improvviso questa certezza mi ha fatto sentire viva dopo molti anni. Eppure anche allora non sono stata capace di scriverti. Ho aspettato finché la gioia è stata smorzata dalla paura. Ora sì, ho paura. Che sia una nuova illusione? Sarò capace di continuare a sperare?

Come dicono Se-ri e Ri la speranza di incontrarsi di nuovo è ciò che ti permette di sopravvivere. 

Ecco, vorrei vederti ancora una volta. Che mi cadessi anche tu tra le braccia, per poterti rivedere anche solo per un momento e avere la certezza che tu esista davvero.


Allora mi scuserò per i miei errori. 

Mi scuserò di essere senza coraggio.

Mi scuserò di esitare sempre.

Mi scuserò di non essere determinata. 

Mi scuserò di non averti trovata prima. 

Mi scuserò di vergognarmi per come sono.

Mi scuserò per non saper descrivere ciò che provo.


Ma per oggi, ti ringrazio.

감사합니다


Spotify Soundtrack – Sigriswil (Crash Landing On You Title Full Version), Kim Kyung Hee

More

"Patti Smith - Higher Learning e The NY Scene" Exhibition at Palazzo del Governatore, Parma, Tue, Jul 11, 2017
In the photo above a detail of the exhibition, a quote of André Breton "Sur la route de San Romano": "La stretta poetica come la stretta carnale Finché dura Impedisce le prospettive di miseria del mondo"

Popular Posts