Among All The Possibilities
(Letter to Amrita no. 7)
Thanks to: SPIRITED AWAY – Miyazaki Hayao, Studio Ghibli
Among All The Possibilities, You’re The Best
Di tutte le vite possibili, sei in assoluto la più bella
Cara Amrita, stasera ti parlo di un film straordinario. Perché sono frastornata e somiglio alla bambina protagonista di questo racconto fantastico, vincitore dell’oscar come miglior film d’animazione nel 2003.Nelle ultime settimane ho sofferto al pensiero di scriverti, ho temuto che fosse una scelta sbagliata quella di raggiungerti attraverso il web, in fondo tu sai dove vivo e potresti trovarmi in qualsiasi momento.
Non importa se non lo hai fatto finora e nemmeno se mai lo farai, io non vorrei che tu venissi da me in modo forzato.
Ma sono certa che non verresti da me se non desiderandolo profondamente, e di questo sono felice.
Wind Spirit
Lo spirito del vento
![]() |
Flying Amrita |
Quindi si tratta soprattutto di me, del mio punto di vista che si rivolge a te e che vede nell’amica di un tempo il simbolo di tutto quello che potevo essere e che non sono diventata. Una persona nella quale non mi riconosco, un corpo che non mi rappresenta, una vita distante all’ennesima potenza da ciò che amo.
Non ho intenzione di scriverti per lamentarmi, questa è una delle cose da cui mi sento più distante, ti scrivo per onorare la nostra amicizia, perché conoscerti ha avuto un senso profondo per me, perché tu più di ogni altro al mondo mi sei stata d’ispirazione e voglio tenere vivo il tuo ricordo affinché tu possa continuare a tenermi compagnia. Se ho una speranza è quella di diventare simile a te, di somigliarti a tal punto da perdere il confine tra te e me ed essere certa di avere esplorato fino in fondo tutte le mie possibilità. E tu, di tutte le vite possibili (che riesco ad immaginare), sei in assoluto la più bella.
Mi vengono in mente le parole di Henry David Thoreau in Walden, voglio trovare all’interno di me una dimensione di vita più ampia. Sto cercando di aprire una finestra e lasciare che il vento mi prenda per i capelli e mi trascini via.
Sensei Funakoshi
![]() |
Be Humble, Brave and Honour The Love |
In realtà in questi giorni sto leggendo I Venti Principi del Karate di Funakoshi Gichin, è tanto tempo che l’ho comprato ma la confusione mentale delle ultime settimane lo ha fatto diventare improvvisamente un aiuto indispensabile per trovare un equilibrio tra le esigenze del corpo e le passioni della mente. Almeno, ci sto provando, ma te ne parlerò la prossima volta.
Dunque ti dicevo di questo film di animazione giapponese dove Chihiro, una bambina di circa dieci anni, deve salvare se stessa e i suoi genitori dal mondo degli spiriti nel quale distrattamente si sono persi. Ce la farà grazie alla buona volontà e all’aiuto di altri personaggi bizzarri e un po’ inquietanti governati da logiche tutt’altro che lineari.
Non so quale sia il senso definitivo di questo film, non credo ce ne sia uno che predomini sugli altri, è un capolavoro perché ciascuno, in ogni parte del mondo, può trovarne uno proprio ed avere ragione. Per me significa essere umili (imparare a chiedere aiuto/si ha sempre bisogno di aiuto), essere coraggiosi (zittire i pensieri quando non necessari) e onorare l’amore (unico senso della vita).
Love is will
Sul web ho letto che quando Spirited Away (La città incantata, nella creativa traduzione italiana) nel 2003 ha vinto l’oscar come miglior film d’animazione Hayao Miyazaki, il regista, non è andato a ritiralo di persona per protestare contro l’invio di truppe americane in Iraq, che nel 2014 Miyazaky ha vinto l’oscar alla carriera (che ha ritirato personalmente) e che è contrario all’uso dell’energia nucleare. Ecco cosa intendo per determinazione.L’insegnamento è che bisogna avere il cuore puro per vedere oltre la mente e che per trovare strade a prima vista invisibili bisogna essere pronti a tutto/fare ciò che è giusto.
A presto,
la tua Stella.