The sea of possibilities
(Letter to Amrita no. 6)

Thanks to: LE CIMETIÈRE MARIN – Paul Valéry

 
A Sea of Possibilities near Sanremo, Italy

Ciao Amrita, è bello tornare a scriverti. Non che sia facile. In realtà ho appena finito di mangiare tutto quello che avevo nel frigorifero. Ho lasciato indietro solo la verdura, perché era ancora da cuocere. Poi ho trovato una scatola di cioccolatini ma ero così esausta che li ho masticati e sputati direttamente nella pattumiera. Poi ancora un preztel, un caffè e ora sono qui. Ancora terrorizzata, ma non tanto come prima.
Qualche giorno fa ti ho sognata, mi sono svegliata di soprassalto alle 00.24.
Sono in ritardo, corro su per una strada sterrata per raggiungere un gruppo di persone che mi sta aspettando. Tra queste ci sei tu, ma è come un ritrovarsi casuale, fra persone che molto tempo prima si conoscevano ma che apparentemente non hanno conservato alcun legame particolare. Non sono sorpresa dalla tua presenza, e nemmeno dispiaciuta che tu non sia qui per me. Ci sei e questa è già una possibilità, e godo nel vedere che riesco a correre senza fatica, magari può capitare che guardi verso di me, sarebbe bello che tu potessi vedermi così in forma. Raggiungo il gruppo mentre si mette in cammino, il sentiero raggiunge il mare e lo costeggia lentamente diventando sempre più esile fino a disperdersi nell’erba. Da un lato la sabbia e subito l’acqua, una superficie calma e grigia come il cielo che invece porta con sé un vento implacabile. Ora il sentiero si è perso del tutto nell’erba lasciandoci liberi di camminare in ogni direzione, intorno so che ci sono altre persone, ne sento le voci ma l’aria soffia così forte che mette a soqquadro le parole. Respiro veloce per raggiungerti, sei a pochi passi da me e cammini spedita con le mani strette nelle tasche dei pantaloni e il cappuccio della felpa tirato su. Il vento soffia dal mare senza mai cedere, entra fin sotto i vestiti e toglie il fiato. Non sono raffiche ma una corrente, non si può resistere, non si può andare altrove. Ci fermiamo vicino ad un tavolo di legno con le panche tutt’intorno, ci sediamo e finalmente ti guardo negli occhi (nascosti sotto il cappuccio celeste) e ti dico che qui è stupendo, questo vento ti soffia il mare sotto la pelle, e tu (smetti per un attimo di tirare le stringhe delle Adidas nere anni settanta) mi dici lo senti anche tu? Lo sentiamo solo noi. Ore 00.24, il tumulto del cuore mi sveglia e non mai l’avrei voluto.

Fear
Paura della realtà da togliere il fiato

Questo è stato semplice, è facile accettare il desiderio di te. È costante, giorno e notte, è bello che prenda forma ogni tanto, che possa bruciare in ogni parte del corpo.
Poi la solitudine ha preso il sopravvento, ho tirato fuori dall’armadio i nostri ricordi e ho iniziato a spaventarmi.
Mi chiedo se ti andrebbe bene che raccontassi la nostra storia, forse no, ma non mi viene in mente nessuna ragione per non farlo. Però ho paura di farlo senza chiedertelo, anche se so che tu non hai paura di niente e non credo che ti preoccuperesti di ciò che potrebbero pensare gli altri.
Sono terrorizzata dall’idea che ciò che eravamo sia stato manipolato dalla mia mente. Vorrei provare a raccontarlo per fare chiarezza ed essere sicura che sei davvero come ricordo.
Mi angoscia l’idea di morire prima di averti detto tutto quello che ho da dirti e senza aver fatto tutto quello che ho da fare con te. Ma posso scriverlo, anche se non so dove sei, e posso fare un mare di cose portandoti con me, fare le cose che abbiamo amato e quelle che potremmo amare adesso.

For You
Qualsiasi cosa farò mi porterà a te

Ho davvero paura di trovarti anche se è la cosa che più desidero al mondo. Ho paura che tu non sia più quella che ricordo, che io non sia più quella che si meritava di starti accanto.
Rivederti nel sogno mi ha tolto il fiato, ho paura di fare il primo passo, di venire a cercarti e di trovare qualcosa di diverso, che la realtà deluda l’immaginazione.
Ma l’immaginazione non mi rende felice perciò non ho scelta. Devo solo concentrarmi e lasciarmi andare, qualsiasi cosa farò mi porterà a te. Questo vento mi porta da te.
Con amore,
Stella.

Popular Posts